Produzione e Storia
Il cioccolato di Modica viene prodotto secondo i metodi degli Aztechi dell’antico Messico, preservando così le caratteristiche organolettiche del cacao.
Gli Aztechi tostavano le fave di cacao su una pietra preriscaldata chiamata “metate”. Le fave venivano poi schiacciate con un martello di pietra. La pasta risultante veniva aromatizzata con varie spezie (vaniglia, pepe nero, cannella e altri aromi ed erbe tradizionali, a volte anche fiori esotici). La miscela veniva poi stesa sul metate fino a raggiungere una consistenza dura e omogenea.
La gente del posto apprese questo metodo di produzione dagli spagnoli di ritorno dal Nuovo Mondo. Il processo a freddo elimina la fase di macinazione. La massa di cacao si ottiene riscaldandola a 40°C con l’aggiunta di zucchero semolato, che, a causa della bassa temperatura, si scioglie solo parzialmente, conferendo al cioccolato di Modica la sua caratteristica consistenza ruvida e granulosa.
Gusto e Caratteristiche:
Il cioccolato di Modica è di colore nero scuro con riflessi marroni, granuloso e friabile, con cristalli di zucchero. È caratterizzato da un colore marrone non uniforme e da un intenso aroma di cacao tostato.
Cioccolatini Aromatizzati
Cioccolatini al Latte























