Single recipe

Barchette di Melanzane

Preparation:

** Il sugo:
Tritate finemente la cipolla, fatela appassire in una casseruola con qualche cucchiaio di olio d'oliva, aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale, aggiungete 2 foglie di basilico e coprite.
Cuocete per 10-15 minuti. Mettete da parte.
** Le melanzane:
Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, svuotatele della polpa (che metterete da parte) per creare delle piccole barchette, lasciando intatta la buccia e circa 8 mm di polpa.
Fate attenzione a non tagliare la buccia delle melanzane durante questo passaggio.
Portate a ebollizione una pentola capiente d'acqua. Nel frattempo, tagliate a dadini la polpa di melanzane tenuta da parte e saltatela in padella con un filo d'olio, aglio, sale e 2 foglie di basilico (e peperoncino a piacere). Mettete da parte una volta cotta.
Quando l'acqua bolle, salate. Immergete le barchette di melanzane in acqua bollente per 10 minuti. Una volta cotte, scolare bene le barchette di melanzane e metterle da parte.
** Per il risotto alle melanzane:
Tritare finemente la cipolla, metterla in una casseruola con il burro e farla appassire a fuoco basso per 1 o 2 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungere il riso e mescolare per 1 minuto. Aggiungere gradualmente acqua (o brodo vegetale) e continuare a mescolare fino a quando il riso non sarà al dente (circa 15 minuti).
A metà cottura, aggiungere al risotto le melanzane a cubetti precedentemente cotte e metà della salsa di pomodoro. Continuare a mescolare.
Togliere il risotto dal fuoco quando è ancora al dente, perché terminerà la cottura in forno.
Una volta tolto dal fuoco, aggiungere 40 g di... di Parmigiano, mescolare e mettere da parte.
** Gusci di melanzane ripieni:
Distribuire due cucchiai di salsa + 1 cucchiaio di olio d'oliva sul fondo di una pirofila, adagiarvi sopra i gusci di melanzane.
Distribuire 1 o 2 cucchiai di sugo sul fondo di ogni guscio di melanzana.
Poi, riempire ogni guscio con il risotto, cospargere con il Parmigiano Reggiano, coprire la pirofila con un foglio di alluminio e infornare a 180 °C (350 °F) (ventilato).
Dopo 5 minuti, togliere il foglio di alluminio e rimettere la pirofila in forno finché la superficie del risotto non sarà dorata. Sfornare e lasciare raffreddare leggermente. Questo piatto è più buono se non troppo caldo.
- Finitura: Guarnire ogni guscio di pasta ripieno con basilico fresco e servire con un cucchiaio di sugo sul fondo di ogni piatto.

*** VARIANTE***
Per gli amanti della carne: Se volete che questo piatto sia ancora più saporito, rosolate un po' di salsiccia in padella e aggiungetela al risotto, insieme alle melanzane a cubetti.

Ingredients:

  • 2 melanzane
  • 1 spicchio d'aglio
  • 150 gr. riso per risotti (Roma, Carnaroli...)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 gr. burro
  • ½ cipolla piccola
  • 400 gr. polpa di pomodoro
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • 50 gr. parmigiano